Per gru, piattaforme e altri macchinari edili impiegati per la costruzione della prima casa con contratto di noleggio, l’aliquota da applicare è agevolata se l’immobile gode dell’agevolazione.
Il cittadino che procede per l’esecuzione di lavori sulla sua prima casa, per il noleggio a freddo, quindi senza operatore, sconta l’IVA al 4%, compreso gli oneri per il montaggio e smontaggio della macchina eseguita a cura del noleggiatore.
L’operazione di noleggio senza operatore può essere considerata “prestazione di servizi” e rientra tra le indicazioni del DPR 633/1972, voce 127/quaterdieces della Tabella A, parte III.
La condizione, rimane dunque, che il contratto di noleggio della gru o piattaforma, etc. deve comprendere il montaggio e lo smontaggio eseguito direttamente dal noleggiatore e che i lavori siano riferiti alla costruzione della prima casa.
Nel caso in cui il nolo non comprende il montaggio e lo smontaggio il contratto è assoggettato all’aliquota IVA ordinaria del 22% perché in questo caso non si configura la “prestazione di servizi”.
A cura della Segreteria di CNA SI