Prevista una riduzione del 7,99% per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per le imprese virtuose in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le riduzioni sui premi assicurativi (INAIL) sono previste per le Imprese in regola con gli obblighi in materia di tutela della salute e della sicurezza e che non hanno registrato infortuni per gli anni 2012 e 2013.
Il diritto alla riduzione rimane, chiaramente, per le imprese che hanno presentato la preventiva richiesta di ammissione al beneficio dichiarando in sede di dichiarazione delle retribuzioni: Certifico di essere in possesso dei requisiti ex Legge 296/2006, art. 1, comma 780 e comma 781.
Alle condizioni di cui sopra, quindi, la riduzione per le imprese artigiani, già fissata corrisponderà al 7,99% del premio. Ovviamente, il beneficio, è rivolto alle Imprese che siano in regola con tutti gli obblighi contributivi e con gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08.
La richiesta per l’ottenimento del beneficio va effettuata in sede di Autoliquidazione, a breve sarà emanato l’apposito Decreto Ministeriale (Min-Lav).
A cura della segreteria di CNA SI