CNA Impianti

Servizi per le Imprese Impiantistiche

Sarà a cura del consorzio CNA SI, l’assistenza per le imprese del settore impiantistico associate a CNA Unione Installazione impianti, che necessitano del passaggio urgente al 37/08.

Per accordi tra CNA Unione Installazione Impianti e CNA SI, quest’ultimo, non appena attivato il collegamento per l’interfaccia con il Sistema informatico di Infocamere, renderà il servizio di comunicazione o modifica a fronte del solo eventuale rimborso spese dei diritti di segreteria o delle spese postali, qual’ora le imprese vogliano avvalersene.

Praticamente il servizio viene reso gratuitamente alle Associate, e viene attivato per accelerare il processo che gli Uffici Camerali hanno rallentato, anche a causa delle verifiche sulla compatibilità dei Responsabili Tecnici, che impegnano le unità disponibili al Registro delle Imprese.

Per agevolare la valutazione delle eventuali modifiche di allineamento tra le abilitazioni previste dalla L. 46/90 e il D.M. 37/08 è disponibile nella libreria del portale una apposita guida, che anche se aggiornata al 2010, nella parte di comparazione è tutt’ora di riferimento.

Altro servizio a bassissimo impegno economico, ma di altissima utilità, che sarà disponibile tra poche settimane, riguarda l’aggiornamento e l’informazione sugli obblighi dettati dal D.L. 81/08. L’obbiettivo è di dare le corrette informazioni ai titolari d’impresa, in modo da evitare di rimanere impegnati in percorsi formativi che magari non sono sempre obbligatori.

Soprattutto, il momento informativo/formativo, metterà in evidenza quanto previsto dall’accordo Stato/Regioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per tutte le figure che lo frequentano a qualunque titolo e competenza.

Per. Ind. Salvatore Puglia
P.te Consorzio CNA SI

Documentazione:
D.M. n. 37 del 22/01/2008
Guida operativa Imprese di installazione di impianti